Dirk Gently’s: La serie dove tutto è connesso

Oggi vi voglio parlare di una delle serie più particolari e strane che io abbia, finora, mai visto ovvero Dirk Gently: Agenzia di Investigazioni Olistiche

Uscita nel 2016 e realizzata da Max Landis per BBC America questa serie si basa sull’omonimo protagonista dei romanzi di Douglas Adams (stesso autore di “Guida galattica per autostoppisti”), riuscendo a unire mistero, comicità e fantascienza in un mix esplosivo che cattura l’immaginazione sin dal primo episodio.

La trama segue le avventure di Dirk Gently, un eccentrico detective dotato di un approccio olistico all’investigazione. Ciò significa che invece di seguire indizi convenzionali, Dirk (interpretato da Samuel Barnett) si affida alla “connessione fondamentale di tutte le cose” per risolvere i casi.

Accanto a lui c’è il suo assistente Todd (Interpretato da Elijah Wood), un personaggio che si trova spesso coinvolto in situazioni al limite dell’assurdo e che non sempre ne è felice. In ogni puntata di entrambe le stagioni succedono avvenimenti inspiegabili e fin dall’inizio iniziamo a conoscere personaggi che si interfacciano tra loro durante tutta la serie.
Tra i miei preferiti voglio sicuramente citare, senza fare spoiler ovviamente, Amanda la sorella di Todd con la Paralibulite (malattia che gli dà allucinazioni), il trio chiassoso di vampiri olistici che si nutrono di emozioni e l’agente dell’FBI Friedkin, in quanto penso sia l’essere più stupido mai incontrato nella vita (la cosa che mi stupisce è la serietà dell’attore comunque)

Quello che mi è piaciuto di questa serie, nonostante sia un po’ lenta all’inizio, è la sua capacità di unire trame e personaggi diversi in un modo che, almeno per me, non mi rendevano facile capirlo fino alla fine dell’episodio, essendo sempre una corsa selvaggia attraverso eventi apparentemente non correlati che alla fine si intrecciano in un modo sorprendente e soddisfacente. Inoltre, la serie presenta un’atmosfera visiva e sonora mozzafiato, che sottolinea perfettamente l’atmosfera stravagante della narrazione. Anche la scelta dei personaggi e dei loro “superpoteri” sono stati uno dei motivi per cui ho voluto effettivamente arrivare fino alla fine della serie.

“Dirk Gently: Agenzia di Investigazioni Olistiche” è molto più di una semplice seria del classico “detective” ma un viaggio imprevedibile che abbraccia la follia e l’inaspettato, offrendoci una delle serie più bizzarre ed eccentriche che io abbia mai visto! Quindi se siete in cerca di una serie che vi catturi sin dal primo istante e vi trasporti in un universo di mistero e avventura, allora non potete perdervi “Dirk Gently: Agenzia di Investigazioni Olistiche”!

Mi stavo quasi dimenticando! un ultimo consiglio prima di chiudere questo post. Guardate la serie in lingua originale, perchè potrete notare la differenza di accento, volutamente scelto tra gli attori americani e quello britannico del nostro amato Dirk.

Spero che vi sia piaciuto questo post e che vi abbia invogliato a dare una possibilità a questa fantastica serie! Nel caso invece l’abbiate già vista, fatemi sapere cosa ne pensate!

e ricordate “Tutto è connesso”

Lascia un commento